Come conseguenza dell’approvazione della legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017), la Ricetta Veterinaria Elettronica sostituirà la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale.
Il nuovo sistema informatizzato non introduce nuovi obblighi o regole aggiuntive rispetto alle norme legislative attuali. L’informatizzazione della ricetta rappresenta, anzi, una semplificazione degli adempimenti a carico del farmacista, in particolare per quanto concerne gli obblighi di conservazione della ricetta.
Una volta inserita elettronicamente la ricetta da parte del veterinario, il proprietario dell’animale potrà accedere al farmaco semplicemente fornendo il proprio codice fiscale, più un codice di quattro cifre (identificativo della ricetta). Il farmacista in questo modo sarà in grado di acquisire la prescrizione digitale e di procedere all’erogazione del farmaco.
All’indirizzo www.ricettaveterinariaelettronica.it si potrà procedere alla richiesta delle credenziali. Sullo stesso sito è possibile trovare un video-tutorial e tutte le informazioni necessarie circa la ricetta veterinaria elettronica.
Il nuovo sistema prenderà il via in maniera definitiva solo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle modalità di gestione dei flussi elettronici del dati legato alla nuova tipologia di ricetta. Nel frattempo, i promemoria cartacei delle ricette elettroniche veterinarie, qualora non si possiedano ancora le credenziali ministeriali, andranno trattate e considerate come ricette veterinarie comuni.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ricettaveterinariaelettronica.it